OpenAire: il Progetto Pilota dell'EU sull'Open Access

OpenAIRE (Open Access Infrastructure for Research in Europe) è un'iniziativa con lo scopo di sostenere l'implementazione del Progetto Pilota sull'Open Access formalizzato dall'Unione Europea nel 2008. Il progetto è tuttora in corso, esteso nel periodo 2011-2014 con il progetto finanziato dall'EU, OpenAIREPlus e successivamente per il periodo 2015-2018 con OpenAIRE2020, si è arricchito di nuovi servizi e strumenti.

Il consorzio del progetto OpenAIRE raggruppa i maggiori esperti europei di Accesso Aperto e infrastrutture di deposito, e realizzerà una struttura capillare di supporto basata su una rete di uffici di collegamento in tutti i paesi partecipanti. All'interno di ciascuno stato membro, i partner sono stati identificati tra coloro che si sono maggiormente impegnati nel dare supporto allo sviluppo e all'implementazione di strategie e servizi per l'Accesso Aperto, sostenuti dalla comunità internazionale sin dal 2003 - data di pubblicazione della Dichiarazione di Berlino.

Lo scopo di OpenAIRE è quello di creare un'infrastruttura digitale e di meccanismi di sostegno per l'identificazione, il deposito, il monitoraggio e l'Accesso Aperto al testo completo degli articoli scientifici finanziati a partire dal Settimo Programma Quadro. L’intenzione è inoltre di esplorare la possibilità di creare gli stessi servizi sui dati scientifici grezzi e derivati, possibilità che si concretizza ora, col nuovo programma di finanziamento europeo Horizon Europe.

Oggi la piattaforma fornisce il deposito, il monitoraggio e l’accesso alle pubblicazioni e ai dati della ricerca (Zenodo) per i ricercatori che non dispongono di archivi aperti istituzionali o disciplinari, dei progetti finanziati nei programmi di finanziamento della ricerca (FP7, Horizon 2020) e anche nei progetti e programmi nazionali che aderiscono. Inoltre offre supporto ai paesi dell'Unione tramite help desk nazionali e una serie di servizi pensati per gli amministratori di progetto, per i finanziatori e per i ricercatori al fine di facilitare tutti gli aspetti relativi alla disseminazione dei risultati.