Tutti i colori dell’Open Access
L’Open Access è accesso libero e senza barriere al sapere scientifico. Un lavoro scientifico è open access quando può essere letto e riutilizzato liberamente citando l’autore.
Vi sono molti modi per rendere accessibili le pubblicazioni scientifiche, occorre pertanto scegliere la strategia migliore per pubblicare in open access.
Le forme più conosciute e maggiormente promosse sono le forme green, gold e platinum:
Il GREEN OPEN ACCESS è la disseminazione in rete in forma gratuita e libera del pdf della pubblicazione scientifica attraverso il repository istituzionale. E’ sempre gratuito ma gli editori possono imporre condizioni restrittive:
- sul tipo di versione da depositare;
- sulla licenza di distribuzione della versione depositata;
- sulla durata del periodo di embargo.
Occorre sempre verificare o negoziare con l’editore le condizioni prima di inviare il manoscritto per la pubblicazione per assicurarsi di poter rispettare gli obblighi previsti dalla policy di ateneo e degli enti finanziatori della ricerca.
IL GOLD OPEN ACCESS è la pubblicazione immediata e libera attraverso editori che garantiscono la peer review e servizi editoriali di qualità. Gli editori non richiedono la cessione dei diritti d’autore e distribuiscono la pubblicazione con licenze aperte che ne consentono il riuso etico e il deposito nel repository istituzionale. Applicano tariffe di pubblicazione (APC) che coprono i costi dei servizi offerti e spesso propongono condizioni agevolate se la ricerca non ha un finanziamento. I costi per il Gold open access sono normalmente coperti dai programmi di finanziamento della ricerca che ne richiedono l’obbligo.
IL PLATINUM O DIAMOND OPEN ACCESS è la pubblicazione immediata in forma aperta, alle stesse condizioni del Gold open access (attraverso editori che garantiscono la peer review e servizi editoriali di qualità) ma in forma completamente gratuita, senza tariffe di pubblicazione. Sono in Platinum o Diamond open access ad esempio riviste o collane di monografie pubblicate da enti di ricerca e Società scientifiche che non richiedono contributi per la pubblicazione.
IL RED OPEN ACCESS o open access ibrido è la pubblicazione a pagamento alle stesse condizioni del Gold open access (attraverso editori che garantiscono la peer review e servizi editoriali di qualità) su riviste ad abbonamento che pubblicano ad accesso aperto solo gli articoli per i quali viene pagata una tariffa di pubblicazione. Le riviste ibride comportano una doppia spesa per le istituzioni che sostengono sia le spese di pubblicazione in open access che gli abbonamenti (double-dipping). Per scoraggiare questo comportamento, le principali agenzie di finanziamento della ricerca intendono coprire le spese di pubblicazione dell’open access ibrido solo se la rivista ha aderito agli accordi trasformativi per diventare completamente Gold open access.
IL BRONZE OPEN ACCESS è la pubblicazione in forma gratuita ma non libera esclusivamente sul sito dell’editore. Non si tratta di vero open access perché l’editore impedisce qualsiasi riutilizzo etico della pubblicazione. Non è consigliabile accettare questa soluzione soprattutto quando viene proposta a pagamento e a fronte della cessione dei diritti d’autore in forma esclusiva perché impedisce il deposito della copia del documento nel repository istituzionale.
IL BLACK OPEN ACCESS è la disseminazione delle pubblicazioni scientifiche in violazione dei diritti d’autore delle clausole del contratto editoriale sottoscritto.