Autoarchiviazione dei dati della ricerca: UnifeZen

L'Università di Ferrara promuove il deposito dei dati e degli altri risultati della ricerca e agevola le proprie autrici e i propri autori mettendo a disposizione una specifica community all'interno del repository multidisciplinare Zenodo: University of Ferrara Zenodo Community - UnifeZen.
Si tratta di uno spazio virtuale destinato alla pubblicazione e al deposito dei dati della ricerca e altri output derivanti dalle attività del personale afferente ad Unife; garantisce inoltre il back up dei dati e l’assegnazione di un Digital Object Identifier (DOI). La Community UnifeZen è gestita da un gruppo di esperti in Open Science dell'Università di Ferrara.
Dati della ricerca affidabili e facilmente reperibili sono alla base di ogni progetto di ricerca e sono necessari per la verifica di attendibilità e correttezza della conduzione e dei risultati del progetto e per la sua riproducibilità. Anche una volta che il progetto scientifico che li ha prodotti sia terminato, i dati costituiscono patrimonio dell’istituzione universitaria, nonché risorsa, anche a lungo termine, per la ricerca, la didattica, e il progresso della società. Il deposito e la condivisione dei dati garantiscono inoltre un maggiore impatto della ricerca, la conservazione a lungo termine e la possibilità di riutilizzo dei dati.

Per informazioni e supporto è possibile contattare gli amministratori della community: unifezen@unife.it