Autoarchiviazione dei Prodotti della Ricerca: SFERA
L’archivio istituzionale delle pubblicazioni prodotte dalla comunità scientifica dell’Università di Ferrara SFERA consente l’autoarchiviazione dei metadati bibliografici e dei full text dei lavori prodotti dal personale dell’Ateneo, garantendone la conservazione e l’accesso. Ad ogni record inserito viene assegnato un identificativo persistente (handle).
La registrazione dei prodotti in SFERA consente ai docenti e ricercatori di assolvere agli adempimenti ministeriali per quanto concerne carriera e valutazione (VQR, ASN, valutazioni interne) e agli adempimenti in merito all’Open Access previsti per i progetti europei e nazionali.
Sui prodotti dove l'Open Access non è possibile, è comunque attivo sul catalogo un servizio di richiesta del documento che consente, qualora gli autori o le autrici interni all'Ateneo siano in possesso dei diritti, di inviare copia del documento a coloro che ne facciano specifica richiesta.
Per informazioni e supporto è possibile contattare l'Ufficio Bibliometrico e Banche Dati al seguente indirizzo: ub@unife.it oppure ai seguenti numeri: Tel: 0532.293-247/151/152
Per approfondire:
- Manuale d'uso per l'utilizzo di SFERA - Italiano
- Manuale d'uso per l'utilizzo di SFERA - Inglese
- Linee operative per il corretto inserimento dei prodotti in SFERA
- Regolamento di gestione del catalogo SFERA
- Link alla: Pagina web dell'Ufficio Bibliometrico e Banche Dati
- Tutta la manualistica sul catalogo dei prodotti della ricerca SFERA