Le diverse versioni di una pubblicazione

La pubblicazione di ricerca ha normalmente molteplici versioni che vanno dalla iniziale bozza che si perfeziona a partire dal suo invio all’editore per l’accettazione, fino ad arrivare, dopo il processo di revisione e correzione, alla versione finale pubblicata. Ciascuna di queste versioni ha diversi gradi di libertà relativamente alla diffusione in Open Access sulla base degli accordi presi con l’editore.

Solitamente gli editori, per definire le prerogative di pubblicazione ad accesso aperto, identificano tre versioni principali:

Preprint / Submitted version / Author’s original version

Il pre-print è la bozza originale dell'autore già sottoposta all’editore per la pubblicazione ("Submitted Work"), ancora non è stata sottoposta a review, senza alcuna aggiunta da parte dell’editore (come ad esempio formattazione, copy-editing, miglioramenti tecnici e simili). L'autore si assume la piena responsabilità del lavoro, nel contenuto e nel layout che da lui vengono stabiliti.

Post-print / Accepted manuscript / Author’s accepted manuscript / Accepted (peer-reviewed) version

Il post-print non viene sempre definito univocamente: i repository e l'Open Access Initiative tendono a definire il post-print come qualsiasi versione dopo l’accettazione e la revisione tra pari. Mentre generalmente gli editori più importanti (come Elsevier, Oxford University Press) lo definiscono come il manoscritto di un articolo che è stato accettato per la pubblicazione e che in genere include modifiche incorporate dall'autore suggerite durante la revisione tra pari e le comunicazioni tra editore e autore. Non sono inclusi qui altri contributi a valore aggiunto dell'editore come la modifica del testo, la formattazione, i miglioramenti tecnici e, se pertinente, l'impaginazione. Mentre per altri editori (come ad esempio Wiley) si tratta della versione accettata (peer-reviewed) di un articolo ovvero la versione che incorpora tutte le modifiche apportate durante il processo di peer review, ma prima della versione finale pubblicata (che invece include: copia e modifiche stilistiche, formattazione online e cartacea, citazioni e altri collegamenti, deposito in servizi di riassunto e indicizzazione e aggiunta di materiale bibliografico e altro).

Publisher's version / Version of Record / Published Journal Article

Si tratta del lavoro pubblicato nella forma finale data dall’editore. Trattasi quindi della versione definitiva pubblicata, con il layout della rivista che normalmente comprende l’intestazione della rivista stessa, dell'editore ed è comprensivo di codice DOI se si tratta di pubblicazione in formato digitale.

 

Tuttavia possono essere identificate altre versioni che possono essere definite in:

Personal Version / Personal Copy / Author Version / Personal Work

La versione detenuta dall’autore dopo l'accettazione definitiva da parte dell'editore che è stata formalmente elaborata e successivamente pubblicata.

Proof

Qualsiasi delle diverse versioni di un'opera create, dopo l'accettazione alla pubblicazione da parte dell’editore, durante il processo di peer review, prima dell’elaborazione finale.